Tutte le fasi di lavorazioni vengono espletate in modo da contenere gli sprechi e quindi ridurre al minimo le emissioni che danneggiano l’ambiente.
Orgoglio Aquilano ha attuato un programma per la riduzione degli sprechi alimentari già da prima che lo Stato Italiano con la Legge 166/2016 ne ha definito finalità e scopi, ispirandosi alla parabola del Buon Samaritano. Destinando in questo modo i residui alimentari si ottiene il duplice vantaggio di aiutare le persone più bisognose e contestualmente ridurre i rifiuti con un beneficio anche per la salvaguardia ambientale.
Una fase importane e rivoluzionaria nel nostro sistema di ristorazione è la gestione delle varie fasi di pulizia e sanificazione di ambienti e attrezzature. Conosciamo bene che uno dei fattori maggiormente inquinanti sono gli sversamenti e le emissioni in atmosfera di disinfettanti e pesticidi. Noi abbiamo adottato alcuni innovativi Detergenti Biologici, con impatti ambientali nettamente inferiori rispetto a quelli originati dai prodotti Ecolabel. Orgoglio Aquilano aderisce inoltre a IMPATTO ZERO, l’innovativo progetto Italiano ideato nel 2001 da Lifegate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività produttive. Il totale delle emissioni di CO2 generate viene compensato attraverso un programma di riforestazione controllato e tutelato
-
“Per noi il rispetto ambientale è un valore assoluto. Lo dobbiamo alle future generazioni.”